X Assemblea Nazionale AUSF Italia

Come ogni anno, AUSF Italia (Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia) delega una sede per ospitare ed organizzare l’Assemblea Nazionale. La Sede Ospitante invita tutte le Sedi AUSF Locali ed organizza giornate all’insegna dell’apprendimento e dell’approfondimento delle tematiche, riguardanti l’ambito forestale. 

Quest’anno AUSF Italia ha delegato AUSF Molise, che ha scelto il tema “LE SCIENZE FORESTALI AL SERVIZIO DELLE AREE INTERNE”, per onorare e festeggiare il decennale della fondazione di AUSF Italia.

Le Scienze Forestali al servizio delle Aree Interne

La decisione di affrontare questa tematica è scaturita dall’ analisi delle caratteristiche possedute dalle Aree Interne e dal fatto che più del 50% del territorio regionale è da considerarsi tale. In Molise inoltre, così come il resto d’Italia, i boschi occupano gran parte delle Aree Interne, pertanto non può essere trascurato l’importante ruolo svolto dal settore forestale per garantire lo sviluppo, la gestione, la tutela e la promozione di queste aree.

Gli obiettivi della X Assemblea Nazionale AUSF Italia sono quindi: far comprendere l’importanza che il settore forestale svolge per lo sviluppo delle Aree Interne; far conoscere ai diversi partecipanti all’assemblea la nostra regione; analizzare alcuni progetti LIFE attivi nella nostra regione oltre che riproporre, esattamente a dieci anni dalla fondazione, un’assemblea nello stesso luogo che diede i natali a quella che è oggi AUSF Italia.

X Assemblea Nazionale AUSF Italia…dove tutte ebbe inizio

Dal 22 al 27 luglio 2019, in occasione del decennale della Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia (AUSF Italia), nata nel 2009 in Molise presso il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, AUSF Molise ha organizzato la “X Assemblea Nazionale AUSF Italia – Le Scienze Forestali al servizio delle Aree Interne”.

Come sede organizzatrice e a nome di AUSF Italia, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e contribuito alla buona riuscita di questo:
il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo – MiPAAFT, la Direzione Generale delle Foreste – DIFOR), la Regione Molise, il Centro Ricerca Aria, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Campobasso e di Isernia, il Giardino della Flora Appenninica, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia, Forest Stewardship Council (FSC), Pefc Italia, STIHL, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, l’Unione dei Comuni delle Sorgenti del Biferno, il FRESh LIFE, il Life AForClimate, il LifeESC360, Italia Nostra Campobasso, Coop moliforest, FORGIS, Ecoview, Eticae – Stewardship in Action, IntraMontes, Salviamo l’Orso, MeteoinMolise, Molise Explorer, Melise, Centro Tartufi Molise Srl, Biscottificio Ioccadoro, AnimaCaffè Torrefazione, La Molisana, Capracotta in citta’ 《il tagliere》e tutti coloro che hanno dato una mano “dietro le quinte”. Si ringraziano inoltre tutti coloro che sono intervenuti e i relatori del convegno, i diversi accompagnatori che hanno guidato l’AUSF alla scoperta del Molise e a tutti gli “AUSFini” che hanno partecipato all’assemblea rendendo questa speciale ed indimenticabile.