Presentazione

Cos’è ’AUSF Italia?

Un pò di Storia e le Fondamenta:

L’associazionismo studentesco d’indirizzo forestale italiano mosse i primi passi nel 1990, con la fondazione dell’AUSF Viterbo (Associazione Universitaria degli Studenti Forestali) presso la Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia. Con il passare degli anni, altri studenti trovandone ispirazione, ne hanno fondato di nuove sul territorio nazionale.

Nacque così l’AUSF Italia, ovvero la Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia, divenendo la prima forma organizzata di aggregazione di studenti forestali a livello nazionale, con lo scopo di riunire e coordinare tutte quelle associazioni studentesche d’indirizzo forestale formatesi negli Atenei italiani.

Difatti possono entrare a far parte dell’AUSF Italia tutte le associazioni studentesche di indirizzo forestale.

L’idea venne annunciata in sessione plenaria durante il III° Congresso Nazionale di Selvicoltura, tenutosi nell’ottobre del 2008 a Taormina (Atti del III° Congresso Nazionale di Selvicoltura, volume 2, pag. 1175).

L’AUSF nacque ufficialmente durante l’Assemblea Costituente che ebbe luogo dal 26 al 29 settembre 2009, presso il “Giardino della Flora Appenninica” a Capracotta (IS) e venne ufficialmente presentata al VII° Congresso nazionale SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) (Pesche (IS) 29 settembre-3 ottobre 2009).

L’AUSF Italia è un’organizzazione no profit, volontaria, apartitica, di carattere tecnico e culturale, a cui è stato dato un assetto confederativo, ed un ruolo quindi di coordinamento.

Alla Confederazione aderiscono le sedi locali AUSF delle Università di Torino, Padova, Firenze, Viterbo (sede centrale), Napoli, Molise, Potenza, Nuoro e Palermo nonchè il FAG (Forest & Agricolture Group, dell’Università di Reggio Calabria). Esse costituiscono la base strutturale della Confederazione, mantenendo una propria autonomia dal punto di vista organizzativo, economico ed amministrativo.

Lo Statuto prevede un’Assemblea generale e le cariche vengono elette fra i membri.

Il Consiglio Direttivo ha durata annuale e dirige il sistema confederale nel suo andamento complessivo oltre ad essere di rappresentanza per le sedi locali dato che è costituito da un rappresentante per ogni associazione aderente che viene scelto all’interno della stessa.

L’idea di creare la Confederazione nacque dalla consapevolezza di quali vantaggi, forze e risorse umane possano derivare da un sistema ampio e territorialmente diffuso. 

Scopi ed azioni dell’AUSF Italia sono:
  • Promuovere, attraverso lo sviluppo dell’associazionismo studentesco, l’aggregazione ed il confronto tra gli studenti forestali degli Atenei italiani;
  • Promuovere la partecipazione attiva degli studenti sia in ambito universitario che in associazioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali, e svolgere un ruolo di rappresentanza degli studenti forestali italiani nei rapporti con essi.
  • Svolgere azioni volte all’informazione e all’aggiornamento degli studenti, riguardo gli sviluppi del mondo universitario forestale in ogni sua forma;
  • Svolgere nell’ambito delle Università italiane e sul territorio nazionale ed internazionale opere di approfondimento sulle tematiche riguardanti il mondo forestale-ambientale;
  •  Sviluppare molteplici attività di interesse forestale che investano sia il mondo accademico che quello professionale;
  • Ampliare le possibilità per gli studenti forestali di acquisire e ampliare conoscenze ed esperienze in modo particolare promuovendo la realizzazione e la partecipazione a corsi, seminari, work-shop, convegni ed eventi, nonché promuovere rapporti collaborativi con docenti universitari ed operatori del settore e rapporti di collaborazione con enti, organismi ed organizzazioni nazionali ed estere;
  • Promuovere iniziative volte all’aggiornamento professionale e culturale degli studenti.

(visionabili anche nello “Statuto AUSF Italia”, art.2, “Finalità”)

L’AUSF Italia vuole coinvolgere tutti gli studenti e i giovani laureati alle proprie iniziative!

 Attività e progetti:

Già diversi articoli riguardanti l’AUSF Italia sono stati pubblicati su riviste di settore a tiratura nazionale. Ad esempio la fondazione della Confederazione è stata notizia sulla stampa locale (Il Nuovo Corriere viterbese, 30/11/09, pag. 9) o un altro esempio è il n. 158 di  Sherwood; L’Agrotecnico oggi, gennaio 2010, n.1, anno XXVII; Forest@, 7, 7-8, 2010.

Inoltre in collaborazione con la redazione di Sherwood è stato creato anche un database sul sito della rivista nel quale gli studenti forestali italiani possono pubblicare il proprio curriculum vitae e il proprio elaborato finale/tesi di Laurea (Ecco qui, fai click!).


Nel perseguire i suoi obiettivi, l’AUSF Italia ha già instaurato rapporti di collaborazione con gli operatori del settore forestale italiano, sia del mondo accademico che di quello professionale ed amministrativo. In particolare con:

  • gli Atenei italiani,
  • il Corpo Forestale dello Stato,
  • il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali,
  • il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati,
  • l’Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF),
  • Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF),
  • Diversi istituti di ricerca ed autorità locali dei territori presso i quali si svolgono i progetti della Confederazione.

Fateci visita sui nostri canali Social:

Gruppo Facebook AUSF Italia (pubblico)

Pagina Facebook AUSF Italia

Linkedin AUSF Italia

Per qualsiasi informazione non esitate a mandarci un’email ai seguenti indirizzi:

  ausfitalia@gmail.comsegreteria@ausfitalia.it