In attesa dell’assemblea nazionale…

Riceviamo dall’Ausf Palermo le motivazioni e le riflessioni dalle quali è nato il programma dell’assemblea nazionale che quest’anno si terrà proprio nella loro regione.
Il “tema” o meglio “titolo” che hanno voluto dare è:

“Il bosco: percorso tra natura e formazione”

Per noi studenti e ausfini durante l’anno è stato possibile constatare attraverso seminari e incontri professionali, che la normativa vigente della Regione Sicilia sulla gestione forestale è inadeguata rispetto alle effettive esigenze di gestione dei boschi regionali e soprattutto non in linea con le normative nazionali ed europee sulla gestione forestale sostenibile.

Inoltre ci sono stati numerosi casi di incendio distribuiti in tutta la superficie della regione che hanno determinato una rilevante perdita di copertura boschiva e quindi tra le altre cose un aumento di superficie a rischio di dissesto idrogeologico.

Consapevole della gravità degli eventi accaduti e in linea con gli obiettivi della nostra associazione, l’AUSF Palermo con questa assemblea nazionale intende innanzitutto promuovere la bellezza dei propri boschi in ambito naturalistico e ricreativo nonchè la funzionalità produttiva del bosco attraverso imprese innovative produttive e un ruolo protettivo nei confronti del suolo.

Il tema principale dell’Assemblea riguarderà gli assunti principali della nostra formazione accademica e professionale, attraverso la scoperta di diversi settori d’ambito forestale.

Le attività racchiuderanno tematiche attuali quali:

– Studio delle specie vegetali a rischio ed endemiche presenti in Sicilia per conoscenze naturalistiche
– Ricostituzione dei boschi in luoghi colpiti da calamità naturali
– Analisi degli usi innovativi delle risorse boschive – Analisi delle funzioni ricreative del bosco a favore del rapporto uomo-ambiente
– Protezione del suolo tramite le riforestazioni adeguate alle caratteristiche morfologiche del luogo.

Gli incontri e le escursioni previsti saranno utili per un percorso di riflessione e conoscenza riguardante gli aspetti formativi del settore forestale.

Inoltre giorno giovedì 5/10/2017 ci sarà un seminario presso presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” dell’Ateneo di Palermo  che riguarderà:

“I Boschi in Sicilia, Attualità e Prospettive Future”

Qui di seguito vi riportiamo la locandina:

Vi aspettiamo!